Salvate i miei futuri guanti

Parliamo del ruolo del portiere, dell'abbigliamento, delle tecniche di allenamento e delle nostre esperienze sul campo.
  • Se trovi questo argomento utile o vuoi farlo conoscere, condividilo con le persone a cui potrebbe interessare.
    Condividi su Facebook

Salvate i miei futuri guanti

Messaggioda RPepe25 » 03/11/2015, 14:49

Salve portieri tutti!
Oggi dopo tanto leggere, guardare, pensare ad esperienze vissute ho deciso di scrivervi mettendo da parte la vergogna per la figura di ... pupù a cui vado incontro con questa discussione. Anzi mi scuso anche se da qualche parte c'è una discussione del genere ma non l'ho trovata e ne ho aperta una nuova.

Partiamo dalla prefazione che magari fungerà da attenuante almeno un po': gioco tra i pali da ormai qualche anno,( quindi il problema è ancora più grave ) principalmente a calcio a 5 ed 8 ed ho sempre preso guanti "alla buona". I classici guanti di prezzo basso che come ha scritto Azzurro in qualche post :
hanno vestibilità improponibili
ed è quindi difficile riuscire a capire da quelli quale taglia sia giusta.

Quest'anno armandomi del detto delle mie parti che recita: "il risparmio non è mai guadagno" :asd: ho deciso di cambiare registro ed ho virato su dell'abbigliamento di qualità. Dopo aver preso dell'intimo protettivo Storelli ed una stupenda maglia Uhlsport TorwartTech ( :love: tutto da paura), ho iniziato a smanettare su portierecalcio.it per scegliere dei guanti giusti per le mie esigenze.

Veniamo però al punto: come devono vestire?

Non stretti al palmo altrimenti o si scuciono (e quanti ne ho distrutti così, anche alla prima partita?! :oops: ); un 1/2 cm (alcuni dicono fino a 1,5 cm) più lunghi alle dita. Ma questa maggiore lunghezza deve esserci in posizione di riposo della mano oppure anche in estensione? Io ho sempre preso guanti tra l'8 ed il 9 ma non mi è mai stata chiara questa cosa, :oops: così ho preso spesso guanti che "toccavo in punta" quando mi tuffavo oppure estendevo la mano.
Ho pensato anche che potesse essere una cosa normale ma a me in realtà dà un po' fastidio sta cosa. Prima di scegliere di prendere una taglia piuttosto che un'altra ho pensato di capirci bene per non prendere guanti in realtà troppo grandi per me.

Vi prego so bene che è una sciocchezza e non me la prenderò se vorrete scherzarci su ma liberatemi da questo dubbio :roll:
RPepe25
Aspirante portiere

Re: Salvate i miei futuri guanti

Messaggioda Francesco » 04/11/2015, 10:02

La misura corretta è quella che fa stare comoda la mano nel guanto. Se tocchi con le dita le cuciture, troppo facilmente, è meglio andare sulla mezza misura in più. Pensa che durante il gioco, la mano suda e si gonfia leggermente. In fondo, sempre meglio mezza misura in più, che mezza misura in meno.
Francesco
Amministratore

Messaggioda RPepe25 » 04/11/2015, 11:50

Grazie Francesco, sei (l') unico :rotfl:
RPepe25
Aspirante portiere

Messaggioda RPepe25 » 04/11/2015, 13:42

Ne approfitto ancora: con una lunghezza dalla base del palmo alla punta del medio di 19 cm ed una circonferenza del palmo di 22,5 cm quale misura dovrei prendere a vostro avviso?
RPepe25
Aspirante portiere

Messaggioda Francesco » 05/11/2015, 7:58

RPepe25 ha scritto:Ne approfitto ancora: con una lunghezza dalla base del palmo alla punta del medio di 19 cm ed una circonferenza del palmo di 22,5 cm quale misura dovrei prendere a vostro avviso?

la 8,5. Fai comunque riferimento alle descrizioni dei guanti. Quando necessario, segnaliamo la necessità di prendere una misura diversa rispetto a quella abituale.
Francesco
Amministratore

Messaggioda RPepe25 » 05/11/2015, 8:48

Grazie ancora una volta :oops:
Il problema è stato proprio l'aver preso sempre guanti da poco, non riuscendo a capire quale fosse la mia effettiva taglia.
Pensa che mi trovavo a volte con guanti 8, altre volte con la 9 andavano pelo pelo(e pelo pelo intendo attillati) :mrgreen:
Non lo farò mai più ve lo prometto :roll:
RPepe25
Aspirante portiere

Messaggioda Francesco » 06/11/2015, 10:29

RPepe25 ha scritto:Grazie ancora una volta :oops:
Il problema è stato proprio l'aver preso sempre guanti da poco, non riuscendo a capire quale fosse la mia effettiva taglia.
Pensa che mi trovavo a volte con guanti 8, altre volte con la 9 andavano pelo pelo(e pelo pelo intendo attillati) :mrgreen:
Non lo farò mai più ve lo prometto :roll:

Io, prima di iniziare questa avventura, ho sempre indossato guanti 8,5 o 9. Solo dopo ho capito di essere una 8 :look:
Francesco
Amministratore

Messaggioda RPepe25 » 06/11/2015, 14:33

Io, prima di iniziare questa avventura, ho sempre indossato guanti 8,5 o 9. Solo dopo ho capito di essere una 8 :look:

Questo mi fa pensare che tutto sommato scegliere la taglia giusta non sia un'impresa scontata :look: . Ad ogni modo ora che ho avuto il tuo consulto posso dire che non ci sono dubbi su quale sia la taglia adatta a me, grazie ancora una volta! ;)
RPepe25
Aspirante portiere

Messaggioda Azzurro » 12/11/2015, 8:14

Ciao!

Il discorso taglia è davvero soggettivo, e lo scrivo dopo aver venduto migliaia e migliaia di guanti a clienti con esigenze e gusti diversissimi tra loro.

Noi cerchiamo sempre di aiutare nella scelta del prodotto, cercando di essere quanto più precisi possibile nelle schede, proprio per evitarvi di sbagliare e infatti, non per incensarci, ma è davvero così, i resi sui guanti sono praticamente nulli.

Di base mezza misura in più su un guanto non steccato e una misura in più sullo steccato non sono mai un problema, a meno che non giochiate a futsal in maniera agonistica. ;)
Azzurro
Amministratore

Torna a Forum per portieri