Consigli generici

Parliamo del ruolo del portiere, dell'abbigliamento, delle tecniche di allenamento e delle nostre esperienze sul campo.
  • Se trovi questo argomento utile o vuoi farlo conoscere, condividilo con le persone a cui potrebbe interessare.
    Condividi su Facebook

Consigli generici

Messaggioda Luca88 » 05/12/2016, 0:50

Salve a tutti.

Mi chiamo Luca e mi sono scoperto portiere di calcio a5 dieci anni fa ai tempi del liceo, grazie a dei portentosi riflessi che ho sviluppato giocando a pallavolo a livelli agonistici.
Ho sempre giocato saltuariamente con gli amici e solo negli ultimi anni ho iniziato a fare tornei. Sono completamente autodidatta e grazie alle vostre guide ho scoperto in questi giorni cose che ignoravo totalmente (es. i guanti in lavatrice) che in parte spiegano perché mi durano un annetto (50 partite circa).
Il salto di qualità lo ho fatto da quando ho comprato delle protezioni kipsta (pantaloni lunghi) da 20 euro che mi hanno permesso di iniziare a fare uscite senza distruggermi le gambe e con l'uso di scarpe da basket (utilizzo molto la spaccata e quelle scarpe tengono fermo il piede: sono finiti i rimpalli con autogol da quel momento).

Ho una serie di domande, considerate che gioco su terreni generalmente duri (sono spesso campetti ricavati da campi da tennis in terra rossa o campi con molta sabbia):

1) Le protezioni kipsta che ho comprato non sono sufficienti. Ho bisogno di:
- potermi tuffare lateralmente stile portiere a11; cosa che posso fare solo su di un particolare campo morbido, cui gioco amichevoli saltuariamente.
- protezioni sul sedere: utilizzo molto la spaccata grazie ai miei riflessi; per evitare botte forti sul muscolo della gamba che termina lì (non so come si chiami), mi butto ( o meglio mi siedo di colpo) facendo peso sui polsi, cosa che mi provoca dolori nelle successive parate (che a volte durano anche settimane).
- protezioni per il busto, magari che coprono la zona delle costole e i gomiti.
- protezioni per ginocchia che non si spostino nel momento critico.

Penso che la risposta che mi darete sia: storelli, protezioni che avevo visto proprio sul vostro sito (e poi su quello loro ufficiale).
La prima questione è se sia meglio, per le mie esigenze, una combinazione gomitiere+ginocchiere+ pantaloncini corti o pantaloni (lunghi o 3/4) + maglia protettiva. Non so se le ginocchiere a parte siano le stesse del pantalone lungo (idem per le gomitiere)...

2) La seconda domanda è che la spesa sarebbe significativa (specie pantaloni+ maglia), quindi vorrei poterli provare di persona prima di ordinarli da qui (anche perché vorrei comprare anche un altro paio di cose e fare un unico ordine). Conoscete un negozio fisico che vende queste protezioni? Come zona io sono di Pescara, ma devo recarmi a Roma nelle prossime settimane, quindi un negozio li andrebbe bene.

3) La terza domanda è se queste protezioni (in particolare penso ai pantaloni storelli) soffrano le abrasioni da sabbia, visto che esco spesso "scivolando" sul terreno. Non vorrei spendere una bella somma per trovarmeli bucati dopo qualche partita (ecco perché magari sono meglio per me le ginocchiere al posto dei pantaloni ad esempio).

4) Mi piacerebbe fare qualche scuola calcio (anche se sono grandicello) per portieri di calcio a5. Sapete come posso muovermi per trovarne qualcuna? Qua c'è una bella accademia dei portieri (piccoli e grandi) collegata con la Pescara calcio, ma è per il calcio a11.

5) Per quanto riguarda i guanti, io sto usando dei reush S1 softgrip, che però sono ormai distrutti (un guanto si è persino bucato). Sto ancora imparando le varie caratteristiche e differenze. Credo che la cosa più importante siano le stecche (se ho capito bene sono le parti "rigide" intorno alle dita come i miei). Considerando quanto vi ho detto sopra, avete qualche guanto che mi consigliate? Come prezzo sui 50 euro.

Grazie degli aiuti!
Luca88
Raccattapalle

Re: Consigli generici

Messaggioda BIS » 08/12/2016, 14:45

Ciao, parto col dirti che sono anch'io di Pescara, su che campo giochi? :-D ..comunque per quanto riguarda l'abbigliamento lascia perdere i negozi 'fisici' e compra tutto qui che, per esperienza di vari anni, posso dirti trovi di tutto e risparmi pure, il che non fa mai male. Passiamo all'attrezzatura..gomitiere ti consiglio le reusch deluxe, le ho da un paio d'anni, per il calcetto sono top (e per i gomiti siamo ok); per la parte inferiore io ti consiglio un sottopantalone al posto delle ginocchiere che, per esperienza, tendono sempre a scivolare..perciò io ti consiglio il reusch cs padded da abbinare con un pantalone lungo o a 3/4 sopra (esempio uhlsport anatomic longshorts) per evitare che si questo si usuri a causa del contatto col terreno (fianchi e ginocchia ok); per quanto riguarda i guanti è una questione di feeling personale, io ti consiglierei un qualsiasi guanto uhlsport senza stecche, se puoi permettertelo vira su un modello con lattice absolutgrip, il migliore sul mercato..spero di esserti stato d'aiuto (ah per le scarpe lascia perdere quelle da basket e trovane un paio da calcetto che sono sicuramente più adatte e comode) :ok:
BIS
Paratutto

Messaggioda Luca88 » 12/12/2016, 10:40

Ciao.
Gioco su campi tipo mubmo jumbo, terzo tempo, quello vicino al cimitero di Montesilvano, e altri tipo quello di Francavilla proseguendo la strada in salita dove stanno Bernardi e la pizzeria Totò e Peppino. Sono quasi tutti campi da tennis riadattati con molta sabbia.

Per quanto riguarda gli acquisti sono intenzionato a farli online su questo sito, ma vorrei comunque provare fisicamente il materiale prima di ordinarlo. Sono sicuro che a Roma c'è per forza un negozio di articoli sportivi che ha le protezioni Storelli e Reusch. Considera che fisicamente non compro più nulla perché i prezzi sono diventati fuori logica; hai presente il negozio sportivo in zona stadio? I guanti che vende hanno il prezzo al doppio del listino, roba da matti.
Luca88
Raccattapalle

Messaggioda BIS » 12/12/2016, 16:18

si ho giocato su un paio di questi..mambo jumbo davvero terribile per quel che ricordo..ti conviene puntare su materiale resistente allora..storelli non credo si trovi nei negozi..comunque per quanto riguarda la taglia puoi contattare i gestori del sito (i fratelli Ressa) che sicuramente ti daranno indicazioni corrette, personalmente ho sembre 'azzeccato' la misura giusta..c'è anche una tabella taglie sul sito facilmente consultabile..buoni acquisti e buone partite allora :)
BIS
Paratutto

Messaggioda Luca88 » 12/12/2016, 18:57

BIS ha scritto:si ho giocato su un paio di questi..mambo jumbo davvero terribile per quel che ricordo..ti conviene puntare su materiale resistente allora..storelli non credo si trovi nei negozi..comunque per quanto riguarda la taglia puoi contattare i gestori del sito (i fratelli Ressa) che sicuramente ti daranno indicazioni corrette, personalmente ho sembre 'azzeccato' la misura giusta..c'è anche una tabella taglie sul sito facilmente consultabile..buoni acquisti e buone partite allora :)

Ho trovato diversi negozi che hanno il materiale Storelli in vendita fisicamente, uno a Pordenone e alcuni in provincia di Livorno (è una catena). Ecco perché sono certo che a Roma debba esserci un negozio che li abbia. Il punto non è solo la taglia, quello è il minimo: è proprio toccare con mano per rendermi conto se può andare bene per le mie esigenze o meno, per capire come è fatto (es. la maglia rispetto alle gomitiere, se le prendo entrambe etc.).
Luca88
Raccattapalle

Messaggioda Francesco » 13/12/2016, 8:39

Luca88 ha scritto:Salve a tutti.

Mi chiamo Luca e mi sono scoperto portiere di calcio a5 dieci anni fa ai tempi del liceo, grazie a dei portentosi riflessi che ho sviluppato giocando a pallavolo a livelli agonistici.
Ho sempre giocato saltuariamente con gli amici e solo negli ultimi anni ho iniziato a fare tornei. Sono completamente autodidatta e grazie alle vostre guide ho scoperto in questi giorni cose che ignoravo totalmente (es. i guanti in lavatrice) che in parte spiegano perché mi durano un annetto (50 partite circa).
Il salto di qualità lo ho fatto da quando ho comprato delle protezioni kipsta (pantaloni lunghi) da 20 euro che mi hanno permesso di iniziare a fare uscite senza distruggermi le gambe e con l'uso di scarpe da basket (utilizzo molto la spaccata e quelle scarpe tengono fermo il piede: sono finiti i rimpalli con autogol da quel momento).

Ho una serie di domande, considerate che gioco su terreni generalmente duri (sono spesso campetti ricavati da campi da tennis in terra rossa o campi con molta sabbia):

1) Le protezioni kipsta che ho comprato non sono sufficienti. Ho bisogno di:
- potermi tuffare lateralmente stile portiere a11; cosa che posso fare solo su di un particolare campo morbido, cui gioco amichevoli saltuariamente.
- protezioni sul sedere: utilizzo molto la spaccata grazie ai miei riflessi; per evitare botte forti sul muscolo della gamba che termina lì (non so come si chiami), mi butto ( o meglio mi siedo di colpo) facendo peso sui polsi, cosa che mi provoca dolori nelle successive parate (che a volte durano anche settimane).
- protezioni per il busto, magari che coprono la zona delle costole e i gomiti.
- protezioni per ginocchia che non si spostino nel momento critico.

Penso che la risposta che mi darete sia: storelli, protezioni che avevo visto proprio sul vostro sito (e poi su quello loro ufficiale).
La prima questione è se sia meglio, per le mie esigenze, una combinazione gomitiere+ginocchiere+ pantaloncini corti o pantaloni (lunghi o 3/4) + maglia protettiva. Non so se le ginocchiere a parte siano le stesse del pantalone lungo (idem per le gomitiere)...

2) La seconda domanda è che la spesa sarebbe significativa (specie pantaloni+ maglia), quindi vorrei poterli provare di persona prima di ordinarli da qui (anche perché vorrei comprare anche un altro paio di cose e fare un unico ordine). Conoscete un negozio fisico che vende queste protezioni? Come zona io sono di Pescara, ma devo recarmi a Roma nelle prossime settimane, quindi un negozio li andrebbe bene.

3) La terza domanda è se queste protezioni (in particolare penso ai pantaloni storelli) soffrano le abrasioni da sabbia, visto che esco spesso "scivolando" sul terreno. Non vorrei spendere una bella somma per trovarmeli bucati dopo qualche partita (ecco perché magari sono meglio per me le ginocchiere al posto dei pantaloni ad esempio).

4) Mi piacerebbe fare qualche scuola calcio (anche se sono grandicello) per portieri di calcio a5. Sapete come posso muovermi per trovarne qualcuna? Qua c'è una bella accademia dei portieri (piccoli e grandi) collegata con la Pescara calcio, ma è per il calcio a11.

5) Per quanto riguarda i guanti, io sto usando dei reush S1 softgrip, che però sono ormai distrutti (un guanto si è persino bucato). Sto ancora imparando le varie caratteristiche e differenze. Credo che la cosa più importante siano le stecche (se ho capito bene sono le parti "rigide" intorno alle dita come i miei). Considerando quanto vi ho detto sopra, avete qualche guanto che mi consigliate? Come prezzo sui 50 euro.

Grazie degli aiuti!

Ciao e benvenuto. Cercherò di essere sintetico, pur in presenza di un messaggio lungo e completo.

50 partite per un paio di guanti, anche ignorandone la qualità, è un risultato discreto. Considera che normalmente un paio di guanti dura sei mesi. Poi, ovvio, dipende sempre dal grado di usura che ognuno reputa accettabile. Ci sono quelli che li usano anche bucati e strappati, altri che ai primi graffi già urlano contro la truffa che gli hanno rifilato...

Argomento protezioni. Esatto, Storelli. Le protezioni sono davvero spettacolari. Nel caso del sottopantalone protettivo abbiamo due strati di protezioni, uno in EVA e l'altro in Poron. Le numerosissime recensioni parlano chiaro. Poi ci sarà sempre quella meno entusiasta, ma è normale. Consideriamo sempre che le esperienze partono da presupposti diversi. Ma cosa cambia rispetto ad altri pantaloni? Il Poron, che a parità di spessore, assorbe molto di più ed è più flessibile. Quindi, meno impedimenti.

Passiamo all'attrezzatura. Riguardo le protezioni, c'è la nuova sottomaglia protettiva con le stesse protezioni sui gomiti che potresti avere acquistando le loro gomitiere. Sopra puoi indossare qualsiasi altra cosa, meglio se a manica lunga. Per le gambe, volendo proteggere le ginocchia, c'è proprio la nuova versione delle ginocchiere Storelli. Rispetto alle precedenti, il rivestimento dell'imbottitura è più resistente sui campi duri. Se vuoi qualcosa di più classico, ci sono le meno costose, ma funzionali ginocchiere Deluxe Reusch.

Un pantalone lungo? Per la terra, non c'è sul sito soluzione migliore dei pantaloni con protezioni in kevlar della Uhlsport.

Ultima informazione sui guanti. Non conosco la misura. Dato che il terreno è duro, due opzioni con stecche. I Repulse R2 Ortho Tec Reusch per la terra battuta in cui è obbligatoria la mezza misura in più rispetto alla tua misura abituale e poi i nostri Spartan Shield, con lattice per sintetico e terra.

Credo di aver risposto a tutto. Volevo essere sintetico. Non è stato possibile :asd:
Francesco
Amministratore

Messaggioda Luca88 » 15/12/2016, 11:08

Ciao Francesco e grazie dell'aiuto. Cerco di riepilogare per vedere se ho capito, porta pazienza ma sono un neofita proprio :mrgreen:

1) La maglia protettiva della Storelli ha già le gomitiere incorporate, che sono + o - le stesse che la Storelli vende anche singolarmente. Dunque, dato che cercavo una maglia protettiva prendo direttamente quella senza preoccuparmi delle gomitiere. Ho capito bene?

2) I sottopantaloni sono sottopantaloni nel senso che sopra posso metterci i pantaloni protettivi lunghi (es. quelli della storelli o della uhlsport)? In teoria posso usarli pure l'estate da soli abbindandoli a ginocchiere protettive?

3) Per quanto riguarda il pantalone lungo, come mai non mi hai consigliato quello della storelli (considera che il modello a 3/4 non mi interessa)?

4) Consigli per protezioni sul sedere? Stavo pensando di chiedere alla nonna di cucirmi dentro i pantaloni kipsta (che ormai non userò più quindi posso deturparli liberamente) un qualcosa tipo gommapiuma :asd:

5) A livello di usura, i pantaloni lunghi (storelli o Uhlsport) come si rapportano con i terreni abbastanza sabbiosi? Perché alla fine i pantaloni della kipsta da 20 euro hanno retto un anno prima di scucirsi alle imbottiture; mi aspetto (e spero) che materiale più professionale risponda decisamente meglio. Domanda estesa anche alle ginocchiere (sia storelli che reusch).

Capitolo guanti, gli spartan non mi dispiacciono affatto.
ps. a me piacciono le spiegazioni belle lunghe, quindi vai tranquillo :asd:
Luca88
Raccattapalle

Messaggioda Francesco » 15/12/2016, 15:20

1. Sì, sono le stesse protezioni. Il prossimo anno quelle sulle gomitiere verranno rinforzate, ma per ora è così :sisi:

2. Puoi metterci sopra qualunque cosa. Anche altri pantaloni molto imbottiti, seppur a discapito della mobilità. In estate sconsiglierei. Puoi farlo, ma i materiali elastici potrebbero soffrire il contatto diretto con il terreno.

3. L'Anatomic Kevlar ha i rivestimenti esterni molto più resistenti del pantalone lungo Storelli

4. Si può dire che non ci sono articoli con protezioni specifiche per il sedere. Lo Storelli ha delle piccole placche per il coccige.

5. Vale quanto detto per la domanda 3. L'usura dipende sempre dal tipo di terreno, da quanto stretto vesta l'indumento, dall'attitudine alla caduta, etc. Insomma, continuo a consigliare l'Uhlsport. Lo Storelli va bene sino al sintetico.
Francesco
Amministratore

Messaggioda Luca88 » 16/12/2016, 19:05

Grazie 1000 per le risposte, a breve farò un bell'ordine.

Come taglie c'è qualcosa di particolare da sapere? (guanti a parte ovviamente) Ho sempre preso M in ogni cosa da quando ho memoria.
Luca88
Raccattapalle

Messaggioda Azzurro » 20/12/2016, 9:43

Luca88 ha scritto:Grazie 1000 per le risposte, a breve farò un bell'ordine.

Come taglie c'è qualcosa di particolare da sapere? (guanti a parte ovviamente) Ho sempre preso M in ogni cosa da quando ho memoria.

Di base indichiamo sempre nelle schede prodotto se la vestibilità è più stretta o più comoda.

Considera inoltre che di base tutte le foto dei prodotti sono scattate con articoli di misura M (per l'abbigliamento).

In questo modo già confrontando le foto sarà facile capire come può vestire un pantalone o una maglia. :)
Azzurro
Amministratore

Torna a Forum per portieri