Pulizia dei guanti

Parliamo del ruolo del portiere, dell'abbigliamento, delle tecniche di allenamento e delle nostre esperienze sul campo.
  • Se trovi questo argomento utile o vuoi farlo conoscere, condividilo con le persone a cui potrebbe interessare.
    Condividi su Facebook

Re: Pulizia dei guanti

Messaggioda OperaioPolacco » 12/07/2010, 17:16

misciothebest ha scritto:sai una cosa...............nn credo di farcela a lavare 18 paia di guanti in 5 minuti....... :rotfl:

neanche ad usarli contemporaneamente...pensavo ti riferissi ai guanti una volta usati,già ti immaginavo passare la nottata bagnando sempre gli stessi guanti ormai pulitissimi e strizzandoli inutilmente :rotfl:
OperaioPolacco
Saracinesca

Messaggioda andryinter » 29/12/2010, 20:08

scusate ma io oggi ho lavato i miei magno deluxe (solo con acqua) e sul palmo si sono formate delle specie di rughe... che significa :oops: ho fatto qualche danno? :sbonk:
w inter e soprattutto al campione Julio Cesar !
andryinter
Giovane promessa

Messaggioda Francesco » 29/12/2010, 21:36

No, tutto sotto controllo, è normale :sisi:
Francesco
Amministratore

Messaggioda andryinter » 29/12/2010, 21:41

sollievo :ave :mrgreen:
andryinter
Giovane promessa

Messaggioda andryinter » 29/12/2010, 22:21

ascoltate almeno voi datemi un conforto: i miei si lamentano perchè dicono che non dovrei bagnare tutto il guanto ma solo il palmo :roll:
adesso ditemi: ma vanno veramente begnati solo i palmi? :mazza:
andryinter
Giovane promessa

Messaggioda reggs » 29/12/2010, 22:25

è uguale però se bagni solo il palmo si inzuppa di meno il guanto e eviti l'effetto "guanto pesante" :sisi:
un anello per trovarli, un anello per domarli, un anello per ghermirli e nel buio incatenarli
reggs
Giovane promessa

Messaggioda Francesco » 29/12/2010, 23:30

Prima di giocare solo il palmo. Quando li lavi, bagna tutto.
Francesco
Amministratore

Messaggioda OperaioPolacco » 30/12/2010, 0:52

Potrei essere smentito da chi ne sa più di me,ma quando si parla di "bagnare" il palmo prima dell'utilizzo in realtà si parla solo di inumidire.Due gocce e nulla più.Ho come il sentore che "bagnare" nel vero senso della parola (rubinetto aperto al massimo passando i guanti sotto) sia peggio che non inumidire affatto,anche perchè ad istinto una superficie zuppa non mi dà una grande idea di aderenza ;)

Credo bastino due gocce,giusto per non sentire il palmo rigido e "impietrito",specie quando i guanti non sono più nuovissimi,e poi (io non lo faccio,ma c'è chi lo fa),se si sente ancora troppo "secco",al limite sputare di tanto in tanto sui palmi.

Credo sia importante non esagerare,comunque preciso sempre questa cosa quando si parla di "bagnare" perchè è una operazione sostanzialmente diversa dal bagnare vero e proprio della pulizia e del lavaggio.
OperaioPolacco
Saracinesca

Messaggioda Azzurro » 30/12/2010, 8:00

Io li tengo 10 secondi sotto la doccia aperta. In questo modo non si bagnano eccessivamente e mantengono (non d'estate ovviamente) tutta la partita.
Azzurro
Amministratore

Messaggioda Francesco » 30/12/2010, 9:41

Per me 10 secondi sono troppi. Non più di 5, onde evitare che l'acqua arrivi alla pelle.
Francesco
Amministratore

Messaggioda Leo » 30/12/2010, 11:44

Io per avere il guanto più performante possibile,di solito,lo lavo dopo l'ultimo allenamento,lo lascio asciugare,ma non completamente,finchè non sento che il palmo diventa adesivo,poi lo ripongo nella sua custodia che,essendo chiusa,mantiene umido il lattice al punto giusto..
Non lo bagno pochi minuti prima della partita,mi è sempre sembrato controproducente,che perdesse aderenza,mentre con questo metodo ho sempre trovato il giusto livello di grip..Ovvio che,d'estate,si debba poi inumidire nuovamente il palmo appena iniziato l'intervallo per non farlo seccare dal caldo..
Leo
Saracinesca

Messaggioda BrightonJpp » 15/02/2011, 12:38

Ogni fine allenamento (o quasi) ed ogni fine partita lavo i guanti sotto la doccia o sotto il rubinetto, tiro via il più grosso strizzandoli per i guanti da alllenamento, mentre i guanti da partita cerco di strizzarli il meno possibile quindi passo i singoli punti sporchi cercando di eliminarli con una leggera pressione delle dita.
Poi li lascio nella sacca, oppure li lascio ad asciugare qualche ora, così nel giro di una settimana restano inumiditi e pronti per la partita :sisi:
BrightonJpp
Aspirante portiere

Messaggioda Leo » 15/02/2011, 13:28

Evoluzione avvenuta nel modo di preparare il guanto nel pre-partita..Dopo l'allenamento li lavo sempre nel solito modo,con detergente,li lascio ad asciugare finchè non sono relativamente asciutti e appiccicosi..Fino a poco tempo fa mi fermavo a questo,ma ho notato che,con il freddo,l'essere inumidito dava sì grip ma non a livelli eccelsi..Ho fatto un paio di esperimenti e ho visto che,più che la quantità di acqua con cui li si inumidisce,tanto poi il quanto viene strizzato al limite,l'importante è che l'acqua sia bella calda,non dico nè bollente nè ustionante,ci mancherebbe,ma ad una temperatura ben più che tiepida..Bagnati così i guanti danno il meglio..
Inoltre consiglio di indossarli mentre li si "inumidisce caldamente",in modo tale da strizzare con le mani l'acqua nel guanto e farla penetrare bene in profondità..Si sentirà il guanto immediatamente più performante..Forse ho detto un'ovvietà,ma mi ci è voluto un po'per trovare il metodo giusto e volevo condividerlo.. :ok:
Leo
Saracinesca

Messaggioda Francesco » 15/02/2011, 15:52

Dici bene. Sempre meglio acqua tiepida.

Per Brighton, vai tranquillo con lo strizzare i guanti. Gli fa solo bene :asd:
Francesco
Amministratore

Messaggioda Rossonero17 » 04/02/2016, 13:30

Riapro questo vecchio topic per chiedere
La procedura del video postato nei primi messaggi del topic, è giusta?
Rossonero17
Aspirante portiere

PrecedenteProssimo

Torna a Forum per portieri