Come rinviare dal fondo...

Parliamo del ruolo del portiere, dell'abbigliamento, delle tecniche di allenamento e delle nostre esperienze sul campo.
  • Se trovi questo argomento utile o vuoi farlo conoscere, condividilo con le persone a cui potrebbe interessare.
    Condividi su Facebook

Re: Come rinviare dal fondo...

Messaggioda paoletto31 » 01/12/2011, 23:13

Di ritorno dall'amichevole di calcio a 11. Ho sperimentato un nuovo modo di battare la puntata.....
Rincorsa cortissima botta con la punta del piede poco sotto il pallone.... parte velocissima, arriva oltre centrocampo ma si rischia la rottura dell'alluce ad ogni puntata!
meglio lasciar perdere! :(
paoletto31
Saracinesca

Messaggioda OperaioPolacco » 02/12/2011, 7:58

Di PUNTA??? :-.-: :-.-: :-.-: :-.-: :-.-:

L'anticalcio!!! :x :no: :impiccato: :azz: :frust: :nook: :nuvola:
OperaioPolacco
Saracinesca

Messaggioda Niko97 » 02/12/2011, 16:12

Io per rinviare da fondo prendo la rincorsa incurvata partendo dal palo, per poi dare un colpo sotto alla palla a mò di pallonetto però mettendoci forza, e arriva al centro del primo cerchio di centrocampo andando anche abbondantemente alta. Non penso di poter fare di meglio, dato che ho 14 anni...
Niko97
Giovane promessa

Messaggioda paoletto31 » 05/12/2011, 17:53

OperaioPolacco ha scritto:Di PUNTA??? :-.-: :-.-: :-.-: :-.-: :-.-:

ti sei mai chiesto perchè si chiama PUNTAta?!
paoletto31
Saracinesca

Messaggioda OperaioPolacco » 05/12/2011, 18:04

paoletto31 ha scritto:
OperaioPolacco ha scritto:Di PUNTA??? :-.-: :-.-: :-.-: :-.-: :-.-:

ti sei mai chiesto perchè si chiama PUNTAta?!

:azz:

Non vorrei scatenare una polemica,ma leggono questo forum anche portierini delle scuole calcio ed alle prime armi,quindi occhio anche a quello che scriviamo.

Non che io sia un mostro di tecnica,non che io abbia competenze per pontificare sull'attacco alla palla,su come tuffarsi,su come migliorare il lato debole e sulla tecnica generale,ma almeno le basi concettuali del calcio (e non solo del portiere!)...il lancio di punta è una cosa ABOMINEVOLE.
OperaioPolacco
Saracinesca

Messaggioda TheWaiter » 06/12/2011, 12:53

mah, io vi dirò la puntata è molto criticata, ma avendo dei piedi di argilla (che negli anni tra storte, distorsioni ecc ecc) alla fine è la tecnica che più mi rente..

alla fine per il calcio che posso giocare io non è nemmeno troppo male nel senso che personalmente riesco ad essere molto molto preciso e calciare anche con una sufficente potenza.. giusto nei rinvii ho difficoltà a coprire lunghe distanze come quelle di un campo di calciotto.. però devo dire che provando uno scarpino più leggero e comodo (adidas f50) devo dire che ho riscontrato una maggior rendita di prestazione soprattutto in termini di distanza coperta su calcio di rinvio (a puntazza ^^' )..

:)
"..un buon portiere non è quello che con uno slancio arriva da un palo della porta a l'altro, ma è quello che sa stare al posto giusto nel momento giusto.."

Cit. Arch. Carlo Prinzhofer (procuratore FiFa)
TheWaiter
Giovane promessa

Messaggioda paoletto31 » 06/12/2011, 16:49

?!
Non vorrei scatenare una polemica,ma leggono questo forum anche portierini delle scuole calcio ed alle prime armi,quindi occhio anche a quello che scriviamo.

Non che io sia un mostro di tecnica,non che io abbia competenze per pontificare sull'attacco alla palla,su come tuffarsi,su come migliorare il lato debole e sulla tecnica generale,ma almeno le basi concettuali del calcio (e non solo del portiere!)...il lancio di punta è una cosa ABOMINEVOLE.

Concordo....... per tutti i giovani portieri non battete mai di punta! ....ma in qualche modo bisogna pur arrangiarsi senza stressare i poveri difensori, ieri sera il mio terzino sarà dimagrito 10 kg per tutte le rimesse dal fondo che gli ho fatto battere, purtroppo io col mio menisco non posso fare altrimenti e se mi tocca devo per forza batterla così perchè sennò oltre a rischio di sbagliare la puntata rischio di farmi proprio male.... e se devo rimetterci qualcosa meglio un alluce che il menisco.
paoletto31
Saracinesca

Messaggioda IlcielosempreBlu » 07/12/2011, 22:35

Sono d'accordo anche io, è vero che fino a che non ci si impara la puntata è accettabile ma solo fino a quando non si impara la tecnica di un normale rinvio dal fondo con il collo. Anche io non sono bravo sui rinvii, ad alzarla ci riesco ma non riesco a farla andare molto lunga. Ma e' una cosa che migliorerò. Nel frattempo evito la puntata, sennò non imparerò mai!
IlcielosempreBlu
Aspirante portiere

Messaggioda OperaioPolacco » 08/12/2011, 0:51

IlcielosempreBlu ha scritto:Nel frattempo evito la puntata, sennò non imparerò mai!

Detto questo,detto tutto.E quindi più la eviti più impari...questo NON la rende "accettabile finchè non si impara",rende la condizione di non rinviare di punta condizione necessaria perchè si impari.

Sembro Aristotele,quindi la smetto.Però,fatto sta che meno si dà puntate,meglio è.Specie se giovani "apprendisti calciatori".
OperaioPolacco
Saracinesca

Messaggioda paoletto31 » 16/12/2011, 21:00

provata puntata dalfondo di collo pieno....... risultato, un buco sul campo, alluce dolorante e palla che è arrivata poco prima della lunetta del centrocampo, mi sono vergognato come un cane................ è possibile che dopo 4 anni di stop di calcio a 11 non riesco più a battere una puntata decente?! Eppure le ho fatte quasi sempre bene!!!!! Cmq per la cronca questo è un pezzo scritto sul sito della squadra avversaria:

"La partita, dopo l’ingresso di Di Donato, Di Filippo e De Rosa, diventa un vero e proprio assedio, ed in questo contesto si erge a protagonista assoluto dell’incontro il portiere del Piano D’Accio che si esibisce in almeno tre interventi, tanto spettacolari quanto decisivi."

Almeno come si sta tra i pali me lo ricordo ancora!!!
paoletto31
Saracinesca

Messaggioda OperaioPolacco » 16/12/2011, 21:56

paoletto31 ha scritto:provata puntata dalfondo di collo pieno....... risultato, un buco sul campo, alluce dolorante e palla che è arrivata poco prima della lunetta del centrocampo, mi sono vergognato come un cane................ è possibile che dopo 4 anni di stop di calcio a 11 non riesco più a battere una puntata decente?! Eppure le ho fatte quasi sempre bene!!!!! Cmq per la cronca questo è un pezzo scritto sul sito della squadra avversaria:

"La partita, dopo l’ingresso di Di Donato, Di Filippo e De Rosa, diventa un vero e proprio assedio, ed in questo contesto si erge a protagonista assoluto dell’incontro il portiere del Piano D’Accio che si esibisce in almeno tre interventi, tanto spettacolari quanto decisivi."

Almeno come si sta tra i pali me lo ricordo ancora!!!

Va beh,non si nasce imparati,o re-imparati,come si suol dire,tu (ginocchio permettendo,prima la salute ovviamente) mettiti nella via giusta del calcio,abbandonando quella degli scarponari del calcio di punta :asd: ,e pian piano...

Io da quando ho cominciato ad allenare portieri ho imparato a raddrizzarmi un po' i piedi (giocando a calcio a 5 invece "da calciatore" li uso ben poco),e se solo confronto i cross che ciabattavo l'anno scorso (primo anno da "preparatore") e quest'anno...nuovo Beckham alla riscossa!(No,va beh,diciamo nuovo Vampeta :look: )
OperaioPolacco
Saracinesca

Messaggioda paoletto31 » 17/12/2011, 0:32

OperaioPolacco ha scritto:Va beh,non si nasce imparati,o re-imparati,come si suol dire,tu (ginocchio permettendo,prima la salute ovviamente) mettiti nella via giusta del calcio,abbandonando quella degli scarponari del calcio di punta :asd: ,e pian piano...

Io da quando ho cominciato ad allenare portieri ho imparato a raddrizzarmi un po' i piedi (giocando a calcio a 5 invece "da calciatore" li uso ben poco),e se solo confronto i cross che ciabattavo l'anno scorso (primo anno da "preparatore") e quest'anno...nuovo Beckham alla riscossa!(No,va beh,diciamo nuovo Vampeta :look: )

Maledetti tornei di calcio a 5 estivi che mi hanno fatto venire l'insana idea di batterla di punta!!!!!
paoletto31
Saracinesca

Messaggioda gianluca » 14/01/2012, 22:15

mha

per me sono la cosa piu facile (a 11 anni arrivo a centrocampo sul campo ad 11)

in poche parole

ricorsa obliqua cioe dovete partire di 30 gradi rispetto al pallone mettete le bracccia ad aereoplano

non storciatevi schiena all indietro dolcemente e a me si alza di una 20 di metri

soprattuttto il piede caiglia un po morbida attenti non morbidissima dura ma non troppo il piede dee prendere la palla in modo obliquo cosi \

possibile che sono anormale :look:

mha allenatei al muro
gianluca
Saracinesca

Messaggioda paoletto31 » 15/01/2012, 0:36

adesso devo sentirmi pure le ramanzine dei bambini di 11 anni... Come mi sono ridotto!!!! :rotfl:
paoletto31
Saracinesca

Messaggioda gianluca » 15/01/2012, 12:15

paoletto31 ha scritto:adesso devo sentirmi pure le ramanzine dei bambini di 11 anni... Come mi sono ridotto!!!! :rotfl:

per rinviare di punta :rotfl: :rotfl: :rotfl:

comunque se volete vi metto due video e ve li faccio su sintetico , terra ed erba
gianluca
Saracinesca

PrecedenteProssimo

Torna a Forum per portieri