Come rinviare dal fondo...

Parliamo del ruolo del portiere, dell'abbigliamento, delle tecniche di allenamento e delle nostre esperienze sul campo.
  • Se trovi questo argomento utile o vuoi farlo conoscere, condividilo con le persone a cui potrebbe interessare.
    Condividi su Facebook

Re: Come rinviare dal fondo...

Messaggioda Lioi22 » 20/07/2012, 8:44

Lui la metà campo se la fuma proprio. :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Lioi22
Saracinesca

Messaggioda nemo83 » 12/10/2015, 13:32

Risveglio questo topic che sembra dormiente da un po'....

Ho ripreso a giocare a 11 da poco e sono il secondo portiere di una squadra qui in Irlanda.

Ho ritrovato una forma, sebbene ben lontana da quella dei miei early 20, decente... ma sabato scorso in match il rinvio dal fondo ha lasciato molto a desiderare, tanto che ho dovuto far ricorso ripetutamente al difensore di turno per il goal kick.

Il mio problema principale e` che la palla non si alza. Avete suggerimenti/tecniche (a parte la puntata!) per il rinvio?

Tips appreciated!

Saluti,
Gio
nemo83
Raccattapalle

Messaggioda Francesco » 13/10/2015, 7:16

Credo che nei post precedenti ci siano diversi consigli. Ne metto comunque tre (che uso/userei anche io).

- non avere fretta
- non cercare di colpire solo con forza
- scava con il piede sotto il pallone e sposta il peso del corpo indietro.

I primi due non sono consigli tecnici, ma sono fondamentali. A me capita di sbagliare per uno di questi due motivi. Un attimo di calma con la palla a terra, la visione del campo e l'idea di dove andare a mettere il pallone. Solo dopo, concentrarsi sul colpo.
Francesco
Amministratore

Messaggioda nemo83 » 13/10/2015, 15:43

Francesco ha scritto:Credo che nei post precedenti ci siano diversi consigli. Ne metto comunque tre (che uso/userei anche io).

- non avere fretta
- non cercare di colpire solo con forza
- scava con il piede sotto il pallone e sposta il peso del corpo indietro.

I primi due non sono consigli tecnici, ma sono fondamentali. A me capita di sbagliare per uno di questi due motivi. Un attimo di calma con la palla a terra, la visione del campo e l'idea di dove andare a mettere il pallone. Solo dopo, concentrarsi sul colpo.

Grazie Francesco,

penso che il punto 1 sia fondamentale... anche dal punto di vista psicologico... se sai di essere una mezza cippa al rinvio... ti riusciranno peggio e peggio... secondo me e` anche un fatto di "sicurezza"...

Provero` i consigli e ti faro` sapere!

Saluti!
Gio
nemo83
Raccattapalle

Messaggioda Jianlucah » 30/10/2015, 21:19

Su questo fondamentale sono abbastanza preparato: non giocando su campi d'erba ma di terra è paradossalmente più difficile.

Detto questo il consiglio che mi sento di dare è: colpire la palla con la punta del piede più possibile sotto il pallone ed inarcare, leggermente, il piede una volta impattato il pallone.

Altro consiglio, secondo me, è quello di non dare forza altrimenti la palla esce tesa: meglio moderare la forza e cercare di colpire la palla meglio possibile.

Certo: facile a parole, però con questi consigli riesco a fare una buona rimessa che passa sempre il centrocampo!
Jianlucah
Raccattapalle

Messaggioda Azzurro » 13/11/2015, 9:28

Francesco La Fortezza ha scritto appositamente per questa discussione questo interessante post, che vi invito a leggere.

Come rinviare il pallone da fondo campo
Azzurro
Amministratore

Precedente

Torna a Forum per portieri