"La colpa non si dà mai al portiere"?

Discussioni sul calcio giocato, sui portieri professionisti e su tutte le notizie e le curiosità che riguardano questo sport.
  • Se trovi questo argomento utile o vuoi farlo conoscere, condividilo con le persone a cui potrebbe interessare.
    Condividi su Facebook

"La colpa non si dà mai al portiere"?

Messaggioda Leap » 11/01/2016, 21:10

Salve a tutti. Oggi mentre giocavo con un mio amico, il nostro portiere ci ha fatto prendere un goal orrendo. Mentre io protestavo, mi si è avvicinato il mio amico e mi ha detto "la colpa non si dà mai al portiere".
Voi cosa ne pensate di questo "detto"?
Leap
Raccattapalle

Re: "La colpa non si dà mai al portiere"?

Messaggioda giglioluigi85 » 11/01/2016, 21:26

entriamo nel campo della filosofia :)

si può pensare che ad ogni gol preso il primo errore sia del difensore o di qualcun altro che lo ha fatto calciare, però siamo nel campo utopistico.

Farei una distinzione tra portieri, quelli che giocano per gli amici e tutti gli altri cioè quelli pro, semi pro o altri allenati in varie squadrette.

Chi appartiene alla prima categoria non darei mai e poi mai la colpa. Di solito questi sono portieri ''forzati'', reclutati a forza per giocare in porta nella partitella settimanale oppure hanno iniziato a giocarci tardi, senza aver fatto mai allenamenti specifici e senza aver mai avuto nessuno che li guidasse. Come si fa a dare la colpa a loro? Anche impegnandosi l'errore è facile che lo commettano anche dando il 100% e vendendo cara la pelle.

Per l'altra categoria, come tutti gli altri ruoli del campo hanno le loro colpe. Capisco che la colpa può essere anche del difensore che non marcava ma tu portiere devi fare il tuo mestiere. Quando si prende un gol evitabile è giusto che il portiere si prenda le proprie responsabilità.

PS: Odio tantissimo quei calciatori che urlano di tutto verso i portiere ad ogni gol subito, anche a quelli imparabilissimi :asd:
giglioluigi85
Saracinesca

Messaggioda pilucchetta » 11/01/2016, 22:00

Il tuo amico ha ragione. Anche se fosse un giocatore "normale", sia a maggior ragione che sia il nostro portiere, sono sempre NOSTRI COMPAGNI di squadra ! A me hanno sempre insegnato che il compagno che sbaglia deve sempre essere aiutato. Purtroppo sappiamo tutti che se sbaglia l'attaccante ce la caviamo con un imprecazione, ma se sbaglia un portiere purtroppo il risultato è uno solo (il gol ovviamente....). Io non credo che il portiere l'abbia fatto apposta a sbagliare e purtroppo capita anche ai professionisti di incappare in una giornata storta. Pensate a quel poveretto come può sentirsi dopo aver fatto una caxxata. Si sente sprofondare dalla vergogna e ci manca anche che i compagni lo sgridino..... non solo peggiorate la situazione ma ne va a discapito di tutta la squadra
Insomma non si fa. Punto.

ps
Poi scusa ma,....... fai questo discorso in un forum di portieri........ti sei suicidato da solo.... :asd: :asd:
si scherza eh.....(ma nemmeno troppo)
pilucchetta
Secondo portiere

Messaggioda Francesco » 12/01/2016, 8:37

La critica, se non distruttiva, si può sempre fare. Ci sono molti casi in cui il primo a criticare è proprio il portiere, che sa di non aver fatto quello che avrebbe potuto. Io, per esempio, ieri sera ho preso un gol dai 15 metri sul palo più vicino. Posso criticare due compagni che non hanno chiuso chi ha tirato, ma io avevo ottima visibilità e avrei potuto respingerla.

Ovviamente, la reprimenda, spesso ingiustificata, non ha senso e serve solo a peggiorare il clima e creare inutile tensione nella squadra, a maggior ragione se si conosce e i limiti di ognuno sono già noti.
Francesco
Amministratore

Messaggioda Birich1 » 05/08/2017, 7:28

La critica costruttiva ci sta sempre, ma un portiere dopo un errore deve essere lasciato tranquillo. Se si comincia con insulti e cose varie viene fuori un patatrac.
Io odio gli attaccanti "fighette" (passatemi il termine) che sbagliano a porta vuota e poi si lamentano col portiere anche, come è successo a me, per un gol preso all'incrocio su rigore.
Secondo me la cosa migliore da fare con un portiere è non dire niente, lui sa già cosa ha sbagliato e ulteriori critiche servirebbero solo a far sbagliare ancora.
Birich1
Raccattapalle

Messaggioda Azzurro » 08/08/2017, 7:38

Non posso che concordare.
Azzurro
Amministratore

Messaggioda niko85rm » 05/09/2017, 13:49

Verissimo, concordo in pieno e purtroppo non sono molti i giocatori che hanno questa maturità nel capirlo (sopratutto giovani)
niko85rm
Paratutto

Torna a Calcio generale