Video allenamenti portieri

Discussioni sul calcio giocato, sui portieri professionisti e su tutte le notizie e le curiosità che riguardano questo sport.
  • Se trovi questo argomento utile o vuoi farlo conoscere, condividilo con le persone a cui potrebbe interessare.
    Condividi su Facebook

Re: Video allenamenti portieri

Messaggioda Azzurro » 14/07/2012, 19:26

I contatti ci sono, ma per molti preparatori è molto più facile insegnare sul campo che scrivere su un forum. :)
Azzurro
Amministratore

Messaggioda Lioi22 » 17/07/2012, 9:09

Azzurro ha scritto:I contatti ci sono, ma per molti preparatori è molto più facile insegnare sul campo che scrivere su un forum. :)

Vabbè ovvio, però tu buttagliela lì. Se a tempo perso qualcuno di loro vuole scambiare opinioni con noi ci farebbe solo piacere. D'altronde oltre che professionisti saranno anche appassionati come e più di noi. Su youtube sono sempre i primi a commentare i video dei colleghi, con complimenti ma anche critiche. :sisi:
Lioi22
Saracinesca

Messaggioda Tsoi » 16/08/2012, 17:50

Allenamenti del Pescara con Globus

Tsoi
Portiere titolare

Messaggioda Neuer1 » 29/08/2012, 15:48

http://vimeo.com/48330129

Allenamento dalla Germania..

Interessante perchè si vedono esercizi che contraddistinguono la scuola teutonica attuale..

Quante volte abbiamo visto i vari Neuer e Leno (soprattutto) approcciare il tiro o l'1 contro 1 con uno stile più vicino al futsal che al calcio a 11?
Neuer1
Giovane promessa

Messaggioda judge » 29/08/2012, 19:35

non ho capito il senso di fare i piegamenti direttamente coi guanti :look:
cmq allenamento interessante a livello teorico
judge
Saracinesca

Messaggioda Lioi22 » 30/08/2012, 10:30

Neuer1 ha scritto:http://vimeo.com/48330129

Allenamento dalla Germania..

Interessante perchè si vedono esercizi che contraddistinguono la scuola teutonica attuale..

Quante volte abbiamo visto i vari Neuer e Leno (soprattutto) approcciare il tiro o l'1 contro 1 con uno stile più vicino al futsal che al calcio a 11?

Interessante ma non condivido per nulla la tecnica. Poi a che serve l'esercizio che inizia verso 1:31??? Il tiratore è lontano dalla porta, se ciò dovesse avvenire in partita sarebbe l'equivalente di sedersi aprendo tutto lo specchio all'attaccante. La tecnica della croce è, a parer mio, utile quando si va incontro all'attaccante al max della velocità e ridosso dello stesso ci si mette in quella posizione. Fare quell'esercizio serve qui al preparatore che al portiere, è infatti il primo che devo sforzarsi di colpire il suo allievo. :no:
Si potrebbe avere l'effetto contrario di effettuare la croce anche quando non ce n'è bisogno con tale esercizio.

Molto più interessanti gli esercizi successivi. Buon allenamento, a parte l'esercizio di cui ho parlato.
Lioi22
Saracinesca

Messaggioda Neuer1 » 30/08/2012, 12:54

Capisco e condivido, penso che l'esercizio in sé sia per abituare al gesto tecnico più che alla situazione.

Ieri ho citato Leno..

qui non gli va bene e Farfan segna. non è colpevole secondo me, ma raramente si vede un portiere non tedesco affrontare così questa situazione specifica:

in tante situazioni (sia per lui che per Neuer) invece questo tipo di intervento si è dimostrato di eccezionale efficacia..
Neuer1
Giovane promessa

Messaggioda Neuer1 » 30/08/2012, 15:45

Ecco...scopro adesso che il portiere del video è il portiere della squadra di Futsal di Colonia e della nazionale tedesca di beach soccer..
Neuer1
Giovane promessa

Messaggioda Lioi22 » 31/08/2012, 11:03

Neuer1 ha scritto:Ecco...scopro adesso che il portiere del video è il portiere della squadra di Futsal di Colonia e della nazionale tedesca di beach soccer..

Ora si spiega tutto. :asd:
Lioi22
Saracinesca

Messaggioda OperaioPolacco » 05/09/2012, 7:38

Tra i tanti video visionati su Youtube,mi ha colpito non tanto per gli esercizi (nulla di nuovo sotto il sole,come si suol dire),ma per la metodologia usata nel video,questo:

Mi hanno colpito in positivo (e,secondo me,sarebbero da imitare in TUTTI i video di didattica sportiva) i piccoli "intervalli" di fermo immagine con la spiegazione della postura dei ragazzi,della posizione giusta delle gambe,del tronco ecc. nelle varie fasi dell'esercizio.

Questo è importantissimo per "appassionati/artigiani" come noi:non dobbiamo sapere che ci sono X cinesini/coni/percorsi da fare che ci possiamo inventare senza nessuna competenza,dobbiamo far sì di sapere spiegare al ragazzo PRIMA come fare l'esercizio,anche semplice...e correggere gli errori...poi,al limite,ci si può sbizzarrire con la creatività.Ma se non so dire ad un mio allievo come tuffarsi,come rialzarsi,come mettere la gamba di spinta,eccetera,allora il lavoro serve a poco.Mi spiace che ci siano ben pochi video che seguono questa metodologia (non solo far vedere che le cose vengono fatte bene,ma spiegare anche perchè risultano efficaci):quello "scritto in rosso" è senza dubbio quello che un buon allenatore deve controllare nei suoi ragazzi mentre viene fatto l'esercizio e deve correggere nel caso non venga applicato.Questo video,perlomeno a me,sarebbe stato 100 volte meno utile senza quei "fermo immagine+approfondimento":avere un ragazzo che non riesce a fare un esercizio bene,farglielo rifare 1000 volte e non riuscire a capire qual è l'errore di fondo che compromette il tutto (perchè si è visto il video su Youtube,sì,ma PRIVO DI SPIEGAZIONI!) è qualcosa di davvero frustrante e un po' avvilente,da allenatori/preparatori.

Spero molti video seguano l'esempio in futuro (ne confido poco,ahimè).

Ecco,forse la puntualizzazione che manca è proprio quella che faceva Lioi sul fatto che il "taglio traiettoria" va usato non troppo e non sempre,ma credo lo diano un po' per scontato,visto che non è un video esattamente per caproni alle prime armi.
OperaioPolacco
Saracinesca

Messaggioda Lioi22 » 05/09/2012, 10:58

Video molto molto interessante. Complimenti all'Operaio che l'ha scovato. :ok:

Vorrei fare una puntualizzazione però: non condivido che quando si fa la corsa laterale (o passo incrociato), il preparatore non stia attento al piede di stacco dei ragazzi, nelle palle alte in particolare. Si vede molto bene a 10:36. La portiera (complimenti alla new hope solo per la scelta del ruolo :ok: ) deve effettuare un tuffo alla sua destra ma stacca con il piede sinistro. Ciò non gli permette di avere le spalle ben posizionate, difatti non sono ben rivolte alla direzione da cui arriva la sfera. Compie lo stesso errore anche sul lato destro, e infatti non riesce a bloccare la palla, e il preparatore non la corregge. Anche il primo ragazzo a 10:08 compie lo stesso errore sul tuffo a destra, mentre a 10:16 stacca con il piede giusto (il sinistro su tuffo a sinistra) e se fermate l'immagine, si vede bene come le spalle e il busto siano nella posizione giusta per bloccare il pallone.

PS: naturalmente non sono un preparatore professionale, le mie opinioni sono squisitamente personali e opinabili. :sisi:
Lioi22
Saracinesca

Messaggioda OperaioPolacco » 05/09/2012, 13:27

Lioi22 ha scritto:Video molto molto interessante. Complimenti all'Operaio che l'ha scovato. :ok:

Vorrei fare una puntualizzazione però: non condivido che quando si fa la corsa laterale (o passo incrociato), il preparatore non stia attento al piede di stacco dei ragazzi, nelle palle alte in particolare. Si vede molto bene a 10:36. La portiera (complimenti alla new hope solo per la scelta del ruolo :ok: ) deve effettuare un tuffo alla sua destra ma stacca con il piede sinistro. Ciò non gli permette di avere le spalle ben posizionate, difatti non sono ben rivolte alla direzione da cui arriva la sfera. Compie lo stesso errore anche sul lato destro, e infatti non riesce a bloccare la palla, e il preparatore non la corregge. Anche il primo ragazzo a 10:08 compie lo stesso errore sul tuffo a destra, mentre a 10:16 stacca con il piede giusto (il sinistro su tuffo a sinistra) e se fermate l'immagine, si vede bene come le spalle e il busto siano nella posizione giusta per bloccare il pallone.

PS: naturalmente non sono un preparatore professionale, le mie opinioni sono squisitamente personali e opinabili. :sisi:

Capisco.E,ora che me lo fai notare,condivido.Una spiegazione potrebbe essere che,correndo,a volte si perde più spazio "fermandosi" per "ricoordinarsi a forza" per "spingere per forza con il piede giusto",di quanto si perda facendo un tuffo un po' più scoordinato,ma continuando ad incrociare il passo (come dicono gli esperti) verso la palla a velocità sostenuta,e senza sentire il bisogno di "bloccarsi (se pur per una frazione di secondo)/modificare la corsa/spingere "a forza" sul piede giusto".

Le tue considerazioni mi trovano in pieno accordo ora che me lo fai notare,era solo una ipotesi del perchè il preparatore non correggesse,segno evidente che lo ritiene una procedura "comprensibile".

Ottime osservazioni davvero.

Ah,come li "scovo" i video sull'allenamento dei portieri?

li scovo sul feed di un utente evidentemente appassionatissimo che su youtube commenta molti video del genere.

http://www.youtube.com/chiesareca

ed è lì che ho trovato anche questo.

ogni 2-3 giorni commenta e "preferisce" innumerevoli video specifici per allenamento portieri,e,anche io,appunto,ogni 2-3 giorni faccio una visitina "di aggiornamento" per vedere dove ha messo le mani ed imparare qualcosa di nuovo che magari rielaboro coi ragazzi in allenamento.Proprio in quella pagina ho trovato anche questo qui che ho postato.

Se vi interessa scovarli,occhio attento lì di tanto in tanto :ok:
OperaioPolacco
Saracinesca

Messaggioda Tsaagan » 06/09/2012, 9:16

OperaioPolacco ha scritto:

li scovo sul feed di un utente evidentemente appassionatissimo che su youtube commenta molti video del genere.

ogni 2-3 giorni commenta e "preferisce" innumerevoli video specifici per allenamento portieri,e,anche io,appunto,ogni 2-3 giorni faccio una visitina "di aggiornamento" per vedere dove ha messo le mani ed imparare qualcosa di nuovo che magari rielaboro coi ragazzi in allenamento.Proprio in quella pagina ho trovato anche questo qui che ho postato.

Grazie sempre Operaio, questo video è già parte della nostra playlist per allenare i marmocchi (dovremmo partire a ottobre, sono divisi in meno di 12 anni e 12-14 anni). Devo dire che farò tesoro di consigli trovati qui sul forum, e dei video che postate. Se ne viene fuori un nuovo Consigli, condivideremo il merito tutti insieme!
Tsaagan
Saracinesca

Messaggioda Lioi22 » 06/09/2012, 9:22

OperaioPolacco ha scritto:Capisco.E,ora che me lo fai notare,condivido.Una spiegazione potrebbe essere che,correndo,a volte si perde più spazio "fermandosi" per "ricoordinarsi a forza" per "spingere per forza con il piede giusto",di quanto si perda facendo un tuffo un po' più scoordinato,ma continuando ad incrociare il passo (come dicono gli esperti) verso la palla a velocità sostenuta,e senza sentire il bisogno di "bloccarsi (se pur per una frazione di secondo)/modificare la corsa/spingere "a forza" sul piede giusto".

Le tue considerazioni mi trovano in pieno accordo ora che me lo fai notare,era solo una ipotesi del perchè il preparatore non correggesse,segno evidente che lo ritiene una procedura "comprensibile".

Certo certo, anche molti portieri prof, quando effettuano il passo incrociato, sbagliano il piede di stacco. Come dici tu sarebbe inutile cercare a tutti i costi il piede "esatto" di stacco effettuando un passo in più o in meno perdendo poi il tempo sul pallone. Sono tuttavia convinto che il "correre dietro al pallone" debba essere effettuato solo nella condizione di recupero della posizione. Quando si è piazzati sarebbe meglio il classico spostamento laterale piede-scaccia piede. Se proprio si vuole andare sul pallone con passo incrociato, anche da posizione piazzata, è importante non effettuare troppi passi ma soprattutto in numero pari altrimenti si sbaglia piede. Certo, in una partita non si starà mai attenti al numero di passi che si effettuano, ma in allenamento è importante allenare queste cose in modo che poi risultino automatiche in fase di gioco.
Lioi22
Saracinesca

Messaggioda OperaioPolacco » 06/09/2012, 10:51

Lioi22 ha scritto:
OperaioPolacco ha scritto:Capisco.E,ora che me lo fai notare,condivido.Una spiegazione potrebbe essere che,correndo,a volte si perde più spazio "fermandosi" per "ricoordinarsi a forza" per "spingere per forza con il piede giusto",di quanto si perda facendo un tuffo un po' più scoordinato,ma continuando ad incrociare il passo (come dicono gli esperti) verso la palla a velocità sostenuta,e senza sentire il bisogno di "bloccarsi (se pur per una frazione di secondo)/modificare la corsa/spingere "a forza" sul piede giusto".

Certo certo, anche molti portieri prof, quando effettuano il passo incrociato, sbagliano il piede di stacco. Come dici tu sarebbe inutile cercare a tutti i costi il piede "esatto" di stacco effettuando un passo in più o in meno perdendo poi il tempo sul pallone. Sono tuttavia convinto che il "correre dietro al pallone" debba essere effettuato solo nella condizione di recupero della posizione. Quando si è piazzati sarebbe meglio il classico spostamento laterale piede-scaccia piede. Se proprio si vuole andare sul pallone con passo incrociato, anche da posizione piazzata, è importante non effettuare troppi passi ma soprattutto in numero pari altrimenti si sbaglia piede. Certo, in una partita non si starà mai attenti al numero di passi che si effettuano, ma in allenamento è importante allenare queste cose in modo che poi risultino automatiche in fase di gioco.

Chiarissimo :ok:

Tsaagan ha scritto:
OperaioPolacco ha scritto:

Grazie sempre Operaio, questo video è già parte della nostra playlist per allenare i marmocchi (dovremmo partire a ottobre, sono divisi in meno di 12 anni e 12-14 anni). Devo dire che farò tesoro di consigli trovati qui sul forum, e dei video che postate. Se ne viene fuori un nuovo Consigli, condivideremo il merito tutti insieme!

GRANDI!!!!!

Se grazie ai vostri consigli verrà fuori un nuovo Consigli...no,dai,non la dico,è davvero troppo squallida :asduhm:

Comunque fidatevi,che con la giusta pazienza i ragazzi vi ripagheranno ben più di quanto vi aspettiate! :ok:
OperaioPolacco
Saracinesca

PrecedenteProssimo

Torna a Calcio generale