Video allenamenti portieri

Discussioni sul calcio giocato, sui portieri professionisti e su tutte le notizie e le curiosità che riguardano questo sport.
  • Se trovi questo argomento utile o vuoi farlo conoscere, condividilo con le persone a cui potrebbe interessare.
    Condividi su Facebook

Re: Video allenamenti portieri

Messaggioda OperaioPolacco » 06/11/2012, 12:06

Tsaagan ha scritto: :ave Grande idea! Ecco questa è una cosa di cui volevo discutere con gli altri allenatori. Secondo me sarebbe ottimo!

Altra cosa che ti chiedo, perchè sono completamente asciutto. Per la tattica, comandare la difesa (non parlo di farglielo fare ora) spetta agli allenatori o a noi preparatori dei portieri?
Quando me l'hanno chiesto ho risposto che "bisogna mettersi d'accordo tutti quanti, perchè riguarda non solo il portiere ma tutti i giocatori)." Però ho risposto d'istinto.
Tu fai delle sedute o qualche cosa?

Per la collaborazione con la difesa e con i compagni (non mi piace il termine "comandare",è giusto anche confrontarsi se i difensori non si trovano con qualche soluzione proposta dal portiere),credo venga assimilata gradatamente e cresca in proporzione all'esperienza e all'aumento della "consapevolezza calcistica" del ragazzo.Un 12enne si potrebbe già,a mio avviso,spronare a chiamare palla in uscita e richiamare eventuali marcature dimenticate dai compagni.Ma una cosa molto importante è a mio avviso sottolineare a tutta la squadra certi capisaldi della comunicazione,ad esempio che finchè il portiere non chiama palla il resto della squadra non gli copre nessuna uscita (non si vuole il portiere fermo e il difensore fermo perchè si aspetta che esca),se il portiere chiama palla troppo tardi va ignorato (se il difensore è già coordinato non deve rischiare un pasticcio pur di lasciare palla al portiere),sui corner un uomo va automaticamente sul primo palo (o come volete voi,qualcuno lo tiene un po' più staccato,qualcuno lo mette anche sul secondo palo ecc.),quando c'è punizione contro pericolosa un uomo va sulla palla,si fa chiamare la distanza,il portiere chiama quanti ne vuole e li dispone ecc.

Un mio cruccio particolare:la mia opinione è che sia bene fargli fare TUTTO (e far fare alla squadra tutto) quello che dovrà/dovranno fare in età adulta,anche a costo di perderci qualcosa in termini di classifica:i rinvii dal fondo non se li farà certo battere dall'"armadio della squadra col tiro potente" quando avrà 20 anni,quindi è bene che li batta tutti lui,e se li batte male,magari si subirà qualche gol in più mentre nel frattempo impara a farlo.La squadra è bene che non giochi col desueto "libero" 10 metri dietro la linea difensiva,quando avranno 20 anni gli avversari sapranno sfruttare quest'errore/orrore tattico,anche se al momento,a 12,sembra aiuti a coprire i buchi difensivi e spazzare senza ritegno,magari perchè è lo stesso "armadio" che ha la potenza e gli si chiede di buttar su palla a caso per non prendere gol!(ma senza costruire alcuna azione ordinata e manovrata)

Comunque è bene confrontarsi con gli allenatori (specialmente noi che giochiamo a 5,che è un altro sport),con il portiere e...per quanto riguarda la comunicazione del portiere,anche coi giocatori!Se ci sono i difensori che non capiscono cosa vuol dire il portiere quando li guida,allora c'è qualcosa che non va!

Forse è un po' presto per insegnargli a comunicare,ma giocare una partita da difensore un mesetto fa per infortunio di un collega che si è piazzato in porta mi ha aperto gli occhi su una cosa:attenzione che le disposizioni siano comprensibili "già solo verbalmente" dai compagni che devono nel contempo stare attenti al gioco!Sentirlo chiamare come un indemoniato "OOOOOOOOOOOHOCCHIOQUIIIIIIIIIIIIIIOCCHIOLAAAAAAAAAAAAAAAAAOCCHIOSUUUUUUUUUOCCHIOGIUUUUUUUUUUU" senza potermi girare per vedere dove diavolo stesse indicando mi ha letteralmente scatenato istinti omicidi (forse in qualche forum di difensori ci sarà un topic:"Solo i difensori si capiscono,vallo a spiegare ai portieri" :rotfl: :rotfl: :rotfl: )
OperaioPolacco
Saracinesca

Messaggioda Lioi22 » 16/11/2012, 16:46

Guardate questo video:

E poi questo, in particolare fino a 00:41.

Notate qualcosa? :sbonk:
Lioi22
Saracinesca

Messaggioda Francesco » 17/11/2012, 9:51

Che prende gol? Che non ha spinta all'indietro? Che boh?
Francesco
Amministratore

Messaggioda OperaioPolacco » 17/11/2012, 11:35

Che il preparatore gliela lancia quasi imprendibile (anche se un portiere di quel livello...)? :asd:
OperaioPolacco
Saracinesca

Messaggioda Tsoi » 17/11/2012, 14:50

Sembra quasi che abbia paura! Guardate anche dopo il minuto, si tira indietro e nelle uscite spaventoso. Poi in quel cross all'inizio che esce coi piedi :cry:
Tsoi
Portiere titolare

Messaggioda Lioi22 » 19/11/2012, 9:02

Secondo me va in panico nelle prese/uscite alte. Non mi sembra che il preparatore gliela lanci così male. :look:
Lioi22
Saracinesca

Messaggioda OperaioPolacco » 19/11/2012, 11:35

Lioi22 ha scritto:Secondo me va in panico nelle prese/uscite alte. Non mi sembra che il preparatore gliela lanci così male. :look:

Gliela lancia quasi a scavalcarlo,simulando come una uscita alta in cui lui si trova non dove il pallone scende,ma dove sta ancora per salire/è sul punto più alto,senza lasciargli il tempo di indietreggiare.Forse è fatto apposta l'esercizio così,però...certo,fatto apposta o meno,un portiere di quel livello dovrebbe fare qualcosina in più che guardarla rassegnato...
OperaioPolacco
Saracinesca

Messaggioda Tsaagan » 19/11/2012, 12:27

Non ho il sonoro e non so se si capisce qualcosa di più, ma anche dalla mimica facciale nel video dell'allenamento sembra quasi che non faccia parte dell'esercizio o che sia un errore del preparatore (come quando alleniamo il portiere nei cross e non ce ne riesce uno).
Nel video "from zero to hero" le prime uscite sono terribili. Paura, indecisione...
Tsaagan
Saracinesca

Messaggioda Lioi22 » 19/12/2012, 10:50

Bel video per attacco del pallone su varie tipologie di tiri, interessanti i suggerimenti del preparatore. :sisi:

Lioi22
Saracinesca

Messaggioda Francesco » 19/12/2012, 13:30

Bello :sisi:
Francesco
Amministratore

Messaggioda Tsoi » 06/05/2013, 17:23

Tsoi
Portiere titolare

Messaggioda Tsoi » 19/06/2013, 11:52

Tsoi
Portiere titolare

Messaggioda Lioi22 » 24/07/2013, 14:50

Ancora un bellissimo video del preparatore José Sambade:

Lioi22
Saracinesca

Messaggioda Marco87 » 11/08/2013, 14:25

http://m.youtube.com/watch?v=I8fThK72RZ4

Sapete consigliarmi qualche pantaloncino tipo questi? Aderenti lunghi a coprire il ginocchio ma non oltre?
Marco87
Raccattapalle

Messaggioda Marco87 » 11/08/2013, 14:31

http://m.youtube.com/watch?v=9Ok4SpSnNA ... re=related
Di questi ce ne sono tipo 30 basta che andate sull pagina del tizio, peccato siano in tedesco ma sono molto belli
Marco87
Raccattapalle

PrecedenteProssimo

Torna a Calcio generale